Speciale rassegna stampa cortometraggio FISCHIO D'INIZIO

Il cortometraggio "Fischio di Inizio" è un'opera di finzione girata all'interno del carcere, in condizioni difficili per quanto riguarda le location e i tempi di realizzazione. Esplora il lato grottesco del detenuto attraverso una narrazione che offre una catarsi figurativa. Ciò che lo rende particolare è che è interpretato esclusivamente da detenuti ammalati di AIDS.

Il progetto è nato da una collaborazione tra la VED Associazione Culturale e il Ministero di Giustizia per i detenuti del carcere. La VED Associazione Culturale è un pioniere nel campo del Centro Diagnostico Terapeutico e ha lavorato alla realizzazione di questo cortometraggio e di uno spettacolo teatrale.

Il cortometraggio è stato girato all'interno del Carcere di Secondigliano di Napoli, in collaborazione con il reparto C.D.T. (Centro Diagnostico Terapeutico). La sua realizzazione fa parte di un laboratorio di arti audiovisive promosso dalla VED Associazione Culturale.

Il cortometraggio è stato presentato alla stampa,  in un evento per promuovere l'opera e dare visibilità ai detenuti coinvolti nel progetto.

La trama del cortometraggio ruota attorno a un incidente avvenuto su un campo di calcio che provoca strani turbamenti nell'animo dei personaggi...