Proiezione del film BRUCIATE NAPOLI nell'ambito degli Incontri, Proiezioni, Dibattiti e Seminaridi Innovazione e Sperimentazione per la Promozione e la Diffusione del Cinema e del Comparto Audiovisivo

VED Cinema & Tv : 

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

Proiezione del film "BRUCIATE NAPOLI" del regista e sceneggiatore  Arnaldo Delehaye  con Vincenzo Delehaye - Direttore di Produzione

Domenico Formato  - Attore (protagonista nello storico film “Le Quattro Giornate di Napoli” di Nanni Loy del 1962 nel ruolo di Gennarino Capuozzo) - Francesco Davide & Renato Delehaye (Davide & Delehaye Scenic Art S.n.c.) -  Scenografi

 

Una finestra sulla storia per accendere la memoria e illuminare il presente, per non dimenticare. È questo e molto altro il film "Bruciate Napoli" , sintesi delle parole dette da Hitler, di Arnaldo Delehaye, regista e sceneggiatore di quello che nelle intenzioni è un film tributo a Nanny Loy e il suo colossal del '62 le quattro giornate di Napoli, dal quale si distacca per alcuni aspetti e per l'impronta fortemente personale che il regista imprime all'opera, un racconto napoletano in ogni sua parte e in ogni suo componente che celebra la ribellione alla violenza e al dominio del più grande esercito del mondo, quello tedesco, che occupava Napoli, una città ferita a morte che trova nel suo popolo la forza per rinascere. Un progetto ambizioso e complesso che è stato proiettato con immagini reali di guerra.

Un appuntamento all'interno del calendario degli Incontri, Proiezioni, Dibattiti e Seminaridi Innovazione e Sperimentazione per la Promozione e la Diffusione del Cinema e del Comparto Audiovisivo presso l'Università Orientale di Napoli. Un laboratorio dall'impronta fortemente pratica e sperimentale che va al di là della lezione accademica e permette ai giovani studenti di incontrare, interagire e creare sinergie con professionisti della settima arte, aprendo spazi di azione e possibilità creative fuori dalle mura universitarie.

Al centro del film di Delehaye la guerra, le difficoltà di una vita “normale”, gli amori, le passioni, i ricordi, i ragionamenti, gli ideali, l’attesa, il non volersi sottomettere alla violenza, il ribellarsi, ma anche la profonda umanità e solidarietà come caratteri dominanti. Luce e suoni costruiscono il climax narrativo.

Un racconto per immagini, dall'impronta fortemente teatrale che restituisce una visione intimista di quei terribili giorni, quelli del '43 e in.particolare di quelli vissuti In un appartamento del Quartiere Vomero della Città di Napoli (nel Palazzo Pennarola, in Via Giovanni Merliani, 17, divenuto poi 19), alla fine di settembre  durante le Quattro Giornate di Napoli, quando si intrecciano le storie e i destini della Famiglia de: ‘o Professore Luigi (interpretato da Mariano Rigillo), di sua moglie Elena (Maria Rosaria Virgili) e del loro figlio Eduardo (Massimo Masiello), con quella  di rifugiati politici antifascisti: Davide (Patrizio Rispo), sua moglie Eva (Lucianna De Falco) e la loro figlia Alessandra (Maria Angela Robustelli), che sono da loro ospitati clandestinamente. A loro si affiancheranno tanti altri personaggi, che nelle loro peculiarità comporranno quel mosaico esistenziale che contraddistingue oggi come allora la napoletanità. Il fil rouge è senza dubbio il dramma, la popolazione è stremata, ma all'interno delle famiglie la speranza mescolata alla forza e al coraggio garantiranno la salvezza.

"È una pagina importantissima della nostra storia che merita di essere narrata e di non cadere nell'oblio. La memoria storica è fondamentale per mantenere la nostra identità e per i giovani che hanno urgenza di conoscere il proprio passato".

Arnaldo Delehaye, uomo di cinema ma anche di televisione e teatro da oltre 40 anni,  invia quasi un monito insieme affinché si ridestino le coscienze dal torpore. 

Il cinema, gli audiovisi e i media a più larga scala sono uno strumento con cui si può veicolare la storia, far riflettere, indagare nell'animo umano e dentro sé stessi, sono uno strumento che apre possibilità.

 

 Arnaldo Delehaye è il regista del film ma anche sceneggiatore insieme a Ettore Zito; Produttore Esecutivo è Elena Trinchera; Direttore di Produzione è Vincenzo Delehaye; Direttore della Fotografia: Ettore Zito; Scenografi: Francesco Davide & Renato Delehaye con le musiche originali di Antonello Guetta e Tony Iglio

Gli ATTORI PROTAGONISTI sono:

Mariano Rigillo (il Professore Luigi), Patrizio Rispo (Davide), Nunzia Schiano (portiera Nunziatina), Maria Rosaria Virgili (Elena), Lucianna De Falco (Eva), Maria Angela Robustelli (Alessandra), Massimo Masiello (Eduardo)

Da sottolineare la partecipazione straordinaria, attraverso un cameo, di Anna Teresa Rossini e Domenico Formato

§VEDTV - Valentina Soria