Newsletter VED: Incontro- lezione con GIULIANA DEL POZZO e FRANCO MAIONE - Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche Università degli Studi di Napoli L'Orientale - Docente Prof. FRANCESCO GIORDANO

Incontro- lezione con GIULIANA DEL POZZO e FRANCO MAIONE

 

V.E.D. Cinema & Tv : 

LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

Prof. Francesco Giordano

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

 

 

Continua il percorso del Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche del filmmaker Prof. Francesco Giordano all’Università L’Orientale di Napoli, attraverso la dinamica dell’ incontro-lezione.

 

La lezione-laboratorio di sceneggiatura di Giuliana Del Pozzo e Franco Maione, ha proposto agli studenti il confronto dialettico tra la scrittura per il cinema e quella per il teatro.

Lettori e letture, dalla Shoa a Pirandello ad altri ancora, hanno offerto lo spunto per la prima parte del laboratorio, nella quale si è voluto lavorare sulla “prescrittura”, ovvero tutto ciò che precede l’atto della scrittura creativa. Suggestioni letterarie, riflessioni, ricordi, testimonianze servono ai partecipanti per “muovere il cuore e la mente”, simulando che pezzi di vita vissuta e raccontata sono in grado di attivare l’azione vitale della scrittura creativa, una delle esperienze umane più in grado di portare alla luce ciò che già esiste in ciascuno, la sua volontà di raccontare e condividere.

Sono stati proposti ai partecipanti degli esercizi “propedeutici” alla scrittura, allo scopo di dimostrare che essa non solo è vita, ma è pure gioco, è musica, è “flusso” di una coscienza vigile che, senza l’urgenza di regole e sintassi, permette alle parole di fluire e non fermarsi sulla carta, allo scopo di svuotare del tutto l’universo di parole e significati che giace in ognuno ed aspetta di essere rappresentato.

 

Nella seconda parte della lezione laboratoriale si sono osservate più tecnicamente le fasi della scrittura per il cinema: l’idea, il soggetto, lo story-board, infine la sceneggiatura, quella italiana, francese e americana, in un parallelo efficace col classico “copione teatrale”.

Su tutto ha prevalso la voglia di trasferire le proprie competenze ed esperienze ad un gruppo assolutamente attento e preparato, sicuramente non disposto a delegare ad altri la propria unica ed inconfondibile “voglia di raccontare”.

_______________________

L'associazione culturale V.E.D. propone ed organizza periodicamente dei percorsi laboratoriali.

La proposta del Prof. Francesco Giordano è di provuore il cinema, il teatro e l'audiovisivo in genere attraverso progetti nelle Università, nelle Accademie e in Istituti Scolastici, Istituti Penitenziari, con associazioni culturali ed enti. Per contatti: [email protected]

Gli istituti o gli studenti che vogliano ulteriori informazioni o vogliano fissare un incontro dimostrativo su metodologie interdisciplinari finalizzate allo sviluppo di competenze artistico-professionali nei campi del cinema e della televisione possono inviare un email a [email protected] 

Ad integrazione della possibilità di stabilire protocolli di intesa con enti pubblici, l'associazione culturale V.E.D. propone  PROGETTI.


 

 VED Tv  è la web tv di  V.E.D Associazione Culturale www.vedassociazione.it