News : NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO al PANSINI di Napoli - V Edizione

 

V.E.D. Cinema & Tv : 

V.E.D.Tv  - Scuola & Progetti

Il video NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - V Edizione al Liceo Pansini di Napoli

La NOTTE DEL LICEO CLASSICO in tutta Italia uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni. La quinta edizione. Sostenuta dal Miur, l'iniziativa ha visto quest'anno la partecipazione di 433 licei classici su tutto il territorio nazionale che dalle 18:00 alla 24:00 circa hanno aperto le porte al pubblico per tantissimi eventi culturali, drammatizzazioni e spettacoli.

 

 

Abbiamo seguito e filmato quanto proposto dal LICEO CLASSICO PANSINI DI NAPOLI , con folle di genitori, alunni, docenti coinvolti nelle attività.  Presente anche il SINDACO LUIGI DE MAGISTRIS, “ex pansiniano”, entusiasta, che, in una nostra intervista esclusiva, ha sottolineato quanto sia stato emozionante vedere ragazzi pieni di amore per la propria scuola e di tanta sensibilità.

 

Il Dirigente scolastico SALVATORE PACE in un'intervista rilasciata a Rai3 - TGR Campania, ripresa integralmente dalle nostre telecamere,  ha evidenziato quanto sia importante recuperare la classicità per riscoprire i valori profondi dell'umanità, soprattutto in tempi duri come quelli attuali, in cui la cultura non è più un valore fondamentale.

 

Nata per sottolineare l'importanza del percorso di studi classici, questa è una scuola che non forma al lavoro, ma che punta a fornire tutti gli strumenti per poter scegliere ed essere preparati culturalmente ad affrontare gli studi, affiancandosi in maniera produttiva e proficua ad una formazione di diversa natura, dimostrando che il liceo classico, che ha subito attacchi pericolosi, è formato da studenti talentuosi e creativi.

 

Chi si è recato al "Liceo Classico Pansini" di Napoli ha potuto anche partecipare a deliziose esperienze gastronomiche e degustazioni a tema ispirate al mondo antico e tanto altro che la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti ha saputo mettere in atto.

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico non è solo una festa, ma un modo innovativo di fare scuola e di proporre anche iniziative con significativi contenuti, un cammino che vede impegnati gli studenti in attività ludiche ed allo stesso tempo gioiose, ma intrise di cultura,  per la promozione e salvaguardia delle nostre radici.

 

Questi appuntamenti, negli anni, hanno fatto sì che l’opinione pubblica focalizzasse l'attenzione sui licei classici e si verificasse un' inversione di tendenza nelle iscrizioni che sono aumentate a livello nazionale.

Tutti pronti a mettere in scena le ragioni per le quali il liceo classico deve rilanciare la cultura classica,  coinvolgendo i ragazzi, certi che il metodo imparato costituisce l’arma vincente nel loro futuro universitario prima e professionale dopo.

 

 

§VEDTV 

 

IL VIDEO E' POSSIBILE VEDERLO INTEGRALMENTE SUL NOSTRO CANALE DEDICATO: 

VEDTv Scuola&Progetti

OPPURE UNA SINTESI SULLA NOSTRA :

PAGINA FACEBOOK

E SUL

NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

☑ SEGUI la nostra pagina  facebook VEDTV  

☑ ISCRIVITI al nostro gruppo facebook VEDTV

www.vedtv.it
#vedtv

L'associazione culturale V.E.D. propone ed organizza periodicamente dei percorsi laboratoriali e progetti di formazione.

Ad integrazione della possibilità di stabilire protocolli di intesa con enti pubblici, l'associazione culturale V.E.D. propone  PROGETTI.

VED Tv  è la web tv di  V.E.D Associazione Culturale www.vedassociazione.it

 

L'Associazione Culturale VED SVOLGE ATTIVITA' di  PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA proponedo per 

Istituti Scolastici,

Università,

Accademie,

Istituti Penitenziari,

Biblioteche,

 in Circoli della Cutura Cinematografica ed Audiovisiva,

in Musei,

in Teatri e Cinema,

in Auditorium parrocchiali, 

con associazioni culturali ed enti, 

Comuni,

Regioni,

Film Commission,

in diversi contesti e all’estero:

RASSEGNE

CINEFORUM

FESTIVAL CINEMATOGRAFICI

LABORATORI DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA PER LA REALIZZAZIONE DI DOCUMENTARI, REPORTAGE, CORTOMETRAGGI, FILM.

Per aderire e per organizzare le attività  - info:  [email protected]  -  tel +39 348.688.96.90

 

_________________________________________________________________

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO PRESSO L'UNIVERSITA' L'ORIENTALE DI NAPOLI

Coniugare innovazione, sperimentazione e tradizionale linguaggio accademico. È questa la sfida del nuovo ciclo del Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche promosso dall’Università L’Orientale di Napoli e affidato al Prof. Francesco Giordano, in qualità di docente, filmmaker, producer, regista e direttore della fotografia.

Diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva anche attraverso progetti  periodici, promozione ed organizzazione di Laboratori, Rassegne, Seminari, incontri con i professionisti dello spettacolo.

________________________________________________________________________