LA BOHEME - Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli

Torna al Teatro di San Carlo «La Bohème» di Giacomo Puccini.

Giacomo Puccini / 
LA BOHÈME -  PROVA GENERALE

Opera in quattro atti

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème

Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 1 Febbraio 1896.

 

Direttore | Stefano Ranzani

Regia | Mario Pontiggia

Scene e Costumi | Francesco Zito

Luci | Bruno Ciulli

Assistente alla Regia | Angelica Dettori

Assistente alle Scene | Antonella Conte

Assistente ai Costumi | Chicca Ruocco

 

 

 

 

Interpreti

Mimì, Eleonora Buratto (11 gennaio, 13 gennaio ore 17.00 e 14 gennaio) / Elena Mosuc (12 gennaio, 13 gennaio ore 21.00 e 16 gennaio)

Rodolfo, Jean-François Borras (11 gennaio, 13 gennaio ore 17.00, 14 gennaio e 16 gennaio) / Massimiliano Pisapia (12 gennaio e 13 gennaio ore 21.00)

Musetta, Francesca Dotto (11 gennaio, 13 gennaio ore 17.00, 14 gennaio e 16 gennaio) / Gladys Rossi (12 gennaio e 13 gennaio ore 21.00)

Marcello, Mario Cassi (11 gennaio, 13 gennaio ore 17.00, 14 gennaio e 16 gennaio) / Vincenzo Nizzardo (12 gennaio e 13 gennaio ore 21.00)

Schaunard, Leon Kim  (11 gennaio, 13 gennaio ore 17.00, 14 gennaio e 16 gennaio) / Alessio Verna (12 gennaio e 13 gennaio ore 21.00)

Colline, Fabrizio Beggi (11 gennaio, 12 gennaio, 13 gennaio ore 17.00, 14 gennaio e 16 gennaio) / Laurence Meikle (13 gennaio ore 21.00)

Benoît / Alcindoro, Matteo Ferrara

Parpignol, Stefano Pisani

 

Allestimento del Teatro Massimo di Palermo

 

Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

“Io posseggo un istinto soltanto per le piccole cose e non voglio occuparmi di nient’altro se non di esse”. Così Puccini esprimeva la sua poetica, cogliendo in pieno il carattere della Bohème e rivelandone la modernità. Dal romanzo d’appendice “Scènes de la vie de bohème” di Henry Mürger, uscito a puntate a partire dal 1844 sulla rivista Corsaire, quando l’autore aveva solo 22 anni, si intuisce come il materiale della vicenda derivi dalle sue esperienze più intime e personali. Un soggetto e una partitura di straordinaria forza che ancora oggi commuove le platee di tutto il mondo.