NEWSLETTER dal sito V.E.D. Associazione Culturale www.vedassociazione.it

 

SENZA FINE PENA

 

Un video che partecipa al CONTEST di Fondazione CON IL SUD
“Senza fine pena” V.E.D. Una storia con il sud
La storia e stata raccontata da
MARTINA AMODIO (Videomaker, marketing & comunicazione)
Napoli – Italy  - [email protected]


ENTRO IL 24 LUGLIO VOTATE IL VIDEO CLICCANDO IL TASTO BLU “mi piace” SULLA PAGINA:
http://www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud/2014/07/16/senza-fine-pena/

“Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari dovevano essere chiusi nel 2014, ma il termine è stato prorogato al 2017…Ieri il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato, come in una nota, con estremo rammarico il decreto che proroga al 1 aprile del 2015 la chiusura degli Ospedali psichiatrici Giudizia
ri…Perché certamente alla società per tanti anni ha fatto comodo girarsi le mani…considerare queste persone non persone da curare ma RIFIUTI UMANI…”


L’OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO di NAPOLI è stato set
di un film girato con tecnica di documentario
perché racconta molte delle verità che si celano all’interno di queste strutture. Un film vero, sul PROBLEMA DEL DISAGIO MENTALE DIETRO LE SBARRE.
LE STANZE APERTE” (www.lestanzeaperte.it)  è un progetto patrocinato dal Ministero di Giustizia e realizzato dalle associazioni V.E.D. (www.vedassociazione.it)  e Baruffa film, ma soprattutto  un percorso in cui si incrocia il lavoro dell’attore protagonista Vincenzo Merolla con l’interpretazione di veri detenuti ed operatori del carcere che hanno agito anche dietro alle cineprese, alle luci ed ai microfoni.

“….mette in luce l’aspetto della vita dell’internato…” “…noi speriamo anche che qualcuno, vedendo il film, si interroghi su questi stessi argomenti e non li reputi molto lontani dalla propria realtà…””…un pugno nello stomaco, un film che invita ad una riflessione…” “…toccare proprio con mano la tenerezza, il dolore, la sofferenza di tante persone…”…”LA MALATTIA MENTALE FA PAURA, per questo BENVENUTO QUESTO FILM…”


“CURARSI da un disturbo mentale significa entrare in una RELAZIONE, in un contesto, ESSSERE GUARDATI PER QUELLO CHE SI E’, per i sentimenti che si provano, significa costruire identità differenti, AVERE UN’IDENTITA’

 

“Senza fine pena” V.E.D. Una storia con il sud
ENTRO IL 24 LUGLIO VOTATE IL VIDEO CLICCANDO IL TASTO BLU “mi piace” SULLA PAGINA:
http://www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud/2014/07/16/senza-fine-pena/

un’iniziativa per promuovere la diffusione delle buone pratiche attraverso una modalità nuova e di rete: un contest rivolto a tutte le organizzazioni non profit che operano nel Mezzogiorno e ai videomaker, per raccontare storie di riscatto al Sud con video.


IL VOSTRO VOTO come “giuria popolare sul web” potrebbe far vincere un premio, utile contributo per a noi e a chi ci sostiene.
 

Il video è ispirato alla storia pubblicata da V.E.D. Associazione Culturale (www.vedassociazione.it) che ha partecipato alla prima parte del contest http://www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud/2014/05/30/napoli-v-e-d/



V.E.D. Associazione Culturale
C.F. 95078000635
www.vedassociazione.it
info: [email protected]