REPORTAGE VED Tv GIFFONI FILM FESTIVAL 2019

News

La 49a edizione del Giffoni Film Festival ha visto, come ormai accade da qualche anno, le telecamere della nostra associazione culturale (www.vedassociazione.it), ancora una volta presenti a questo evento cinematografico internazionale,  attenti a cogliere particolari e trasferire sensazioni attraverso il reportage. E i particolari e le sensazioni  tradotti in immagine quest'anno sono legati  all'annuncio del Direttore Claudio Gubitosi che Giffoni Experience lascerà il posto a Giffoni Opportunity.

Già in passato abbiamo constatato che questo piccolo “miracolo cinematografico” italiano è molto amato dai giovanissimi "giffoners" proprio perché offre loro molte opportunità: assistere alle proiezioni e ai concerti dal vivo, esprimere giudizi e valutazioni, incontrare artisti ed esperti del settore di statura nazionale ed internazionale, stringere nuove amicizie, consolidarne altre, parlare o comprendere lingue diverse dalla propria, fare esperienza di vita in autonomia dalle famiglie, sperare di ritornare il prossimo anno o....che Giffoni non finisca mai.

Il prossimo anno l'evento durerà un giorno in più: è tutto quello che il Direttore ha potuto promettere e programmare per i tanti che chiedevano un periodo più lungo. Un solo giorno in più: potrà bastare? Dall'entusiasmo con cui la notizia è stata accolta nella serata conclusiva di questa edizione pare proprio di si: qualche ora in più è già un'opportunità!

E anche noi abbiamo avuto la nostra: assistere a molte proiezioni, alcune di ottimo livello, altre meno (com'è ovvio), grandi produzioni e cinema indipendente, film e cortometraggi, nazionali e stranieri. Temi legati al mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e della giovinezza narrati secondo luoghi comuni e strade inesplorate, attraverso lingue e linguaggi differenti con un unico comune denominatore: rivalutare le diversità, rilanciare l'inclusione, rivendicare diritti abbandonati seppure consolidati, riscoprire l'umanità dell'uomo attraverso le sue debolezze. Basti pensare a due dei film premiati: sia in "Rocca changes the world" che in  "Teacher (Hichchi)" la storia è centrata su personaggi femminili, vittime di esclusione, di sindromi ignote ai più, impegnate in una lotta per la vita che non vuole essere sopravvivenza ma costruzione faticosa di un mondo uguale e garantito a tutti.

L'occhio della nostra telecamera e i nostri soci hanno avuto l' opportunità di vedere i giurati nelle loro magliette colorate e poi l'ultimo giorno in "abiti borghesi", impegnati a stringere mani e abbracciarsi l'un l'altro, consapevoli che c'è qualcuno che ha investito sul loro futuro e su di una formazione solida e consapevole. Questa è la mission che la nostra associazione intende rilanciare e condividere, questa è l'unica opportunità su cui vale la pena scommettere e investire.

Perciò anche quest'anno l'associazione culturale VED (www.vedassociazione.it), scelta come gruppo dal Giffoni Experience per la partecipazione alle Masterclass,  ha selezionato un gruppo di studenti universitari, che aveva partecipato ad un ciclo di percorsi laboratoriali di sceneggiatura, recitazione, scrittura giornalistica e seminari basati su incontri-lezione di produzione audiovisiva nel settore cinema, teatro e televisione, messi a confronto con professionisti ed esperti del settore, offrendo la possibilità di interagire e prendere parte a tutte le attività di VivoGiffoni e alle proiezioni cinematografiche in programma, per confrontarsi con personalità importanti appartenenti ai campi più diversi: dal sociale al culturale, dal giornalismo alla politica. Gli incontri di alto profilo hanno avuto lo scopo di creare una sensibilità al dialogo, aiutando a conoscere e riconoscere le proprie inclinazioni.

 

§VEDTV

 

©V.E.D. Tv
www.vedtv.it
[email protected]

La nostra associazione culturale promuove ed organizza laboratori, rassegne e festival di cortometraggi, documentari, docufilm e lungometraggi come evento di mediazione culturale e turistico. Realizza prodotti di promozione della cultura cinematografica ed audiovisiva, opere audiovisive, supporti digitali proponedosi  per Istituti Scolastici,Università,Accademie,Istituti Penitenziari,Biblioteche,in Circoli della Cutura Cinematografica ed Audiovisiva,in Musei,in Teatri e Cinema,in Auditorium parrocchiali, con associazioni culturali ed enti, Comuni,Regioni,Film Commission,in diversi contesti e all’estero.

VED svolge anche attività di formazione per filmmaker e videomaker

Per aderire e per organizzare le attività  - info:  [email protected]  -  tel +39 348.688.96.90

Ad integrazione della possibilità di stabilire protocolli di intesa con enti pubblici, l'associazione culturale VED propone  PROGETTI>> www.vedassociazione.it/progetti.html

VED Tv www.vedtv.it   è la web tv di  VED Associazione Culturale www.vedassociazione.it