News : MUORE A PARIGI IL GRANDE PIANISTA NAPOLETANO ALDO CICCOLINI

 

MUORE A PARIGI IL GRANDE PIANISTA NAPOLETANO ALDO CICCOLINI

 

 

 

 

ALDO CICCOLINI pianista italiano naturalizzato francese, è morto ad Asnières-sur-Seine, vicino a Parigi, il 1 febbraio 2015. Aveva 89 anni. Nato a NAPOLI, dopo aver cominciato gli studi al conservatorio di San Pietro a Majella si trasferì a Parigi per completare la formazione. Da allora è stato un protagonista della vita musicale europea, suonando regolarmente dal vivo.

Nonostante avesse solo nove anni fu ammesso, grazie ad una delega dell’allora direttore Francesco Cilea, a intraprendere gli studi di composizione. Dopo il debutto nel 1941 al Teatro San Carlo di Napoli, nel 1949 Ciccolini vinse a Parigi il concorso internazionale Marguerite-Long-Jacques-Thibaud. Nel 1950 suonò nella prima esecuzione assoluta a Parigi di “Concerto de mai” di Marcel Delannoy. A seguire una lunga e prestigiosa carriera internazionale.

Si trasferì in Francia dove svolse la sua carriera concertistica ma non tralasciò mai le masterclass a napoli dove veniva ospitato da Alberto Napolitano della Progetto Piano. In Francia ci andò perchè gli  fu fatto uno sgarbo al conservatorio di Napoli: aveva ottenuto una cattedra dopo molte peripezie, ma fu scavalcato da un altro candidato senza titoli. Il lavoro per lui in quel periodo era importante perché il padre era morto e doveva mantenere la famiglia. Avrebbe voluto fare ricorso al ministro, ma la madre, dotata uno straordinario intuito, gli disse in sintesi “jatevenne”.

Partecipò ad un concorso a Parigi e vinse il primo premio e così cominciò la sua carriera concertistica e dopo anni quella di insegnante, grazie al ministro della cultrura francese degli anni ’70.

Rimasto legato all’Italia ha sempre sostenuto che giovani musicisti non hanno spazio perché l’Italia è un ambiente in declino: la musica, che lui riteneva essere un insieme di progresso, civiltà e spiritualità, viene considerata un hobby e non una professione.

 

Al Conservatorio di Napoli ed in una sala da concerto a lui dedicata, grazie ad Alberto Napolitano della Progetto Piano, abbiamo potuto  filmare la sua musica.

Diffondiamo, in sua memoria, attraverso il canale web V.E.D. Tv – www.vedtv.it – i filmati con alcune registrazioni dei brani da lui eseguiti.

ALDO CICCOLINI un napoletano celebre interprete della musica per pianoforte.

 

Al Conservatorio di Napoli abbiamo realizzato alcuni video della sua musica, inseriti in web tv. 

 

Il video: in memoria di ALDO CICCOLINI


 

Il VIDEO è offerto da V.E.D. Tv, la WEB TV di Francesco Giordano sul sito www.vedtv.it gestita da V.E.D. Associazione culturale www.vedassociazione.it che propone ed organizza periodicamente percorsi laboratoriali e progetti di formazione per filmmaker che possono far parte far parte delle TROUPE CINEMATOGRAFICHE di alcuni progetti  della TROUPE TELEVISIVA  offrendo la possibilità di esporre il proprio progetto video in web tv con la possibilità di trasmettere anche in tv sul digitale terrestre 
V.E.D. Tv www.vedtv.it
#vedtv

 

Vi aspettiamo come visitatori del sito della nostra web tv V.E.D. Tv www.vedtv.it , nonché come sostenitori delle nostre attività

 

Realizziamo il FILM DOCUMENTARIO della tua ATTIVITA’ - CORPORATE FILM - FILM ISTITUZIONALI.

Chiunque abbia un’attività o una professione oggi punta sul potenziale video della rete e delle sue nuove funzioni per pubblicizzarsi. In tal modo la potenza della comunicazione si estende a livello mondiale sul web.
Noi supportiamo tale comunicazione realizzando film documentari seguendo tutti i momenti delle attività e degli eventi e supportando la committenza per la produzione pubblicitaria attraverso tale strumento documentaristico (STORIA DELL’AZIENDA, INTERVISTE, EVENTI, BACKSTAGE).
Siamo in grado di effettuare lavori esaustivi e particolareggiati.
Un servizio aggiuntivo, l’attivazione e realizzazione del nostro portale video sul web VED Tv (www.vedtv.it) nato per dare visibilità a produzioni che si sviluppino sul concetto di “video on demand” fa’  si  che i contenuti prodotti confluiscano su motori di ricerca di sicura indicizzazione.
E’ offerto anche Il canale “live”, in diretta, fruibile per soddisfare la necessità di particolari eventi.
La nostra offerta si completa con la possibilità di trasmettere il docufilm anche su piattaforme televisive DTT o SAT adeguate.
Sul sito della ns. web tv, con visibilità certificata, è anche possibile inserire un banner pubblicitario della propria azienda.
Operiamo ad ampio raggio nello spazio dei social network ed attraverso l’iterazione con i vari motori di ricerca.
Siamo in possesso di attrezzature FULL HD garantendo prestazioni professionali di alta qualità sia per la sia per il "girato" che per il "montaggio" dei film, garantendo velocità di elaborazione e bassi costi di produzione offrendo così sul mercato opere di pregio a prezzi favorevoli e, comunque, inferiori alla concorrenza.  Ed anche un impianto di illuminazione congressuale e di diffusione sonora per eventi o proiezioni.