News: “Il Cimarosa Suona Bene”, il concerto di Natale con i “I Cimarosini” e il “Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo di Napoli”

Al Conservatorio di Avellino, inserito nel cartellone “Il Cimarosa Suona Bene”, il concerto di Natale con i “I Cimarosini” e il “Coro di Voci Bianche del Teatro di  San Carlo di Napoli”, diretti Dal M° Stefania Rinaldi, al pianoforte dal M° Luigi Del Prete. L’iniziativa dedicata alla raccolta di fondi per Telethon, ha visto i due cori impegnati in un repertorio che spazia dall’Opera lirica alla musica jazz, dagli evergreen americani ai canti tradizionali natalizi.

La rassegna concertistica organizzata dal Conservatorio di "Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, realizzata con la collaborazione del Teatro San Carlo di Napoli, della Diocesi di Avellino e la Fondazione Telethon, è stata organizzata per festeggiare l’arrivo del Natale con eventi ad ingresso gratuito dedicati al viaggio di Maria verso Betlemme, tenuti nell’Auditorium del Conservatorio, che qust’anno ha celebrato il mito di Elvis Presley a 40 anni dalla morte del Re del rock ‘n’ roll.

Il M° Stefania Rinaldi, direttrice del Coro di Voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, docente del Conservatorio «Domenico Cimarosa», ha dato vita quest’anno al Coro de “I Cimarosini” del Conservatorio di Avellino, ragazzi che hanno superato le audizioni per partecipare alle lezioni gratuite dell’Istituto di Alta formazione musicale. Unico obiettivo del maestro del coro è di dare a tutti la possibilità di conoscere la musica, investendo sui giovani e dando loro una opportunità, anche alle famiglie di Avellino e dell’Irpinia, di conoscerne il fascino. Puntando alla divulgazione e formazione di giovani, attraverso la musica, attraverso il coro di voci bianche, creando un pubblico nuovo che assimili il concetto che la stessa musica apre alla fantasia e all’immaginazione, alla creatività, si possono ottenere ottimi risultati, perché una società che comunica è meno predisposta ad esercitare la violenza. Questa la mission della direttrice M° Stefania Rinaldi per cominciare a pensare ad un ‘altro’ mondo, ad un mondo migliore.

Francesco Giordano §VEDTV