I REPORTAGE DEL LABORATORIO UNIVERSITARIO IN TV - APPUNTAMENTO AL CINEMA- RASSEGNA DI INTEGRAZIONE del CPIA - APPELLO CONTRO LA SOPPRESSIONE ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONTRIBUTI PIANO CINEMA

 ESCAPE='HTML'

VED Cinema & Tv : 

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

- IL LABORATORIO IN TV per tutto il periodo estivo e fino alla fine di settembre

OGNI LUNEDI' ALLE 13.30 ed in replica alle 17.00  sul Canale Digitale Terrestre 555 - 877 di Campi Flegrei TV regionale  i reportage del LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE 2020 dell'Università L'Orientale di Napoli - Prof. Francesco Giordano

(Ringraziamo Campi Flegrei Tv  Ferdinando Borrino per la disponibilità.alla trasmissione televisiva.)

 

Il laboratorio è un percorso accademico rivolto alla formazione e alfabetizzazione dei giovani studenti universitari e del pubblico attraverso azioni innovative rivolte principalmente ad attività di promozione della cultura cinematografica: corsi, incontri-lezione, proiezioni, dibattiti, conferenze, seminari, e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile

 

Quest'anno è stato svolto nel periodo del lockdown in maniera interattiva, sperimentale, innovativa e pioniera.: Laboratorio a distanza.

Tanti gli ospiti intervenuti: il regista teatrale, attore e docente di recitazione Franco Maione; il giovane regista, sceneggiatore, videomaker e documentarista Stefano Romano, che ha proiettato in anteprima il suo documentario "Altromare"; l'avvocato esperta di gestione legale e contratti delle Case di Produzione Cinematografica; la sceneggiatrice, regista, esperta di scrittura creativa Vanessa Lepre; il videoeditor/3D creative, screen writer ItaloScialdone, il direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma; il produttore e regista proprietario del Cinema Duel di Caserta Silvestro Marino; il regista e presidente della Baruffa Film Maurizio Giordano; l'attore Vincenzo Merolla protagonista del film Le Stanze Aperte che è stato proiettato al cinema e in contemporanea su piattaforma universitaria DaD; l'operatore cinematografico esperto di ripresa con i droni e montatore video Gianni Scirocco; l'attore e regista Adriano Pantaleo, anche solo per un’ introduzione iniziale.

Hanno offerto l’occasione di un arricchimento culturale unico, dimostrando che università e associazioni possono essere all'avanguardia, anche in tempi di emergenza inaspettata, per la formazione, la professione, l’ambito accademico anche nel settore cinematografico, teatrale e telivisivo.

 

Importanti gli interventi dei giornalisti Luigi Pasquariello, Renato Aiello, invitati dalla giornalista Valentina Soria che ha curato tutto l'ufficio stampa dell'attività svolta (e che è la voce over dei reportage degli articoli che lei stessa ha redatto): hanno saputo cogliere lo spirito condiviso di questa attività rivolta esclusivamente ad una maggiore diffusione della cultura partendo dalle nuove generazioni.

La disponibilità del  Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale ad indicare anche per questa attività l'utilizzo della didattica a distanza, dando la possibilità al prof. Francesco Giordano, assegnato a questo laboratorio in seguito a pubblico bando già da alcuni anni, di poter brillantemente coinvolgere i partecipanti.

 

Esperienza intensa che ha entusiasmato i giovani negli  incontri a distanza  come se fossero presenti alla lezione. Da questo coinvolgimento è nata nella fase successiva anche l'dea di una sezione di stage. Stage che si sta portando avanti con la fase produttiva di un cortometraggio, nato come corto a distanza  in cui gli attori vengono diretti  da professionisti nella realizzazione di un lavoro unico nel suo genere, che si sta trasformando come  prima puntata di una serie tv.

IL Progetto APPUNTAMENTO AL CINEMA - CINEFORUM E LABORATORIO DI INTEGRAZIONE

Il laboratorio resta così attivo tutto l’anno, insieme alle altre iniziative alle quali siamo stati invitati a collaborare come quella del regista prof. Maurizio Giordano che si sta curando proprio in questo mese di luglio il  Progetto APPUNTAMENTO AL CINEMA- RASSEGNA DI INTEGRAZIONE del CPIA - Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, svolta per il primo incontro in contemporanea con il cinema Duel di Caserta e in prosieguo su piattaforma on line e per la quale ci sarà apposita informazione news e stampa.

Oggi ben pochi ragazzi frequentano abitualmente le sale cinematografiche, mentre è certamente alto il numero di giovani che “consuma” i film che trasmette la televisione. È con queste premesse che il CPIA Napoli Città 2 ha immaginato la promozione di un progetto cinema su grande schermo. La recente pandemia, però, ha imposto rigide regole restrittive circa la frequentazione di quella stessa sala: nasce così l'idea di non rinunciare al progetto ma di promuoverlo in maniera condivisa. Un percorso cinematografico, seppur a distanza, che possa ristabilire l'efficacia di veicolazione dei sentimenti, spiegare, senza dimostrare, come nascono le storie, e raccontare, prima con degli esempi, poi con la visione filmica, successivamente con l'elaborazione di questo stesso racconto gli eventi che sono alla base della conoscenza di più identità culturali. Nel CPIA, dove cioè i rapporti con gli studenti sono più complicati causa la lingua di provenienza che non attutisce le distanze anzi le amplifica, il cinema può costituire l'aggregazione necessaria. Dopo un primo esperimento al Cinema Duel di Caserta con la presenza di alcuni studenti dell'Università Orientale per la visione in contemporeanea si continua con

LE PROIEZIONI SU PIATTAFORMA ON LINE CHE SONO IL LUNEDI' E IL MERCOLEDI' ALLE 15.00 

_____________________________

Appello contro la soppressione dei contributi alle associazione dei contributi Piano Cinema

Contiamo sulla possibilità di stabilire partenariati e sostegni ai progetti in convenzione e cofinanziamento. Abbiamo sperato che nei promessi  piani di rinnovo per la promozione cinematografica e audiovisiva della Regione Campania ci fossero anche i contributi per le associazioni culturali come prevede anche la Legge Cinema  Nazionale che destina il 3% dei Fondi alla Promozione, ma restiamo allibiti che nella Regione Campania per il nuovo triennio della legge regionale n.30 per il 2020 SI VORREBBERO ESCLUDERE dai contributi a sostegno della cultura cinematografica e audiovisiva, QUELLI  PER LE ATTIVITA' E LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, CINE-CIRCOLI E CINE-STUDIO !!!

LA NOSTRA ATTIVITA' E' DAVVERO INUTILE ???

 ESCAPE='HTML'