“Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche” all’Università Orientale di Napoli - Prof. F.Giordano - a.a.2014/15

 

Nel VIDEO andato in onda su alcune emittenti regionali inserito in V.E.D. Tv, la web tv all’indirizzo www.vedtv.it, nella sezione Scuola & Progetti  è possibile vedere il lavoro svolto “Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche” all’Università Orientale di Napoli.

 

Francesco Giordano filmmaker membro del consiglio direttivo dell’associazione V.E.D.( www.vedassociazione.it ) e della web tv V.E.D. Tv ( www.vedtv.it ) regista e produttore indipendente del film “Le Stanze Aperte” (www.lestanzeaperte.it ) ha sempre promosso, attraverso la sua associazione culturale, i “Cinema Scuola” punto di partenza delle attività associative produttive.

V.E.D. associazione culturale ha lo scopo di rappresentare uno strumento per stimolare e sostenere la crescita culturale e sociale dell’uomo attraverso attività artistiche cinematografiche, televisive, teatrali ed attraverso la formazione produttiva stagistica nel mondo dello spettacolo. Ha tra i suoi scopi principali quello di diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva anche attraverso progetti  periodici, promozione ed organizzazione di Laboratori, Rassegne, Premi e Festival, realizzazioni audiovisive e  Produzioni Cinematografiche e Televisive.

V.E.D. svolge anche attività di formazione per filmmaker e videomaker

Ha dato ai giovani universitari la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso lezioni svolte durante il “Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche.

Quest’attività laboratoriale, messa al bando dall’Università Orientale di Napoli, ha il grande pregio di essere stata pensata per “portare il mondo del lavoro agli studenti ” .

 “Un ottimo impulso alla fecondità artistica del nostro territorio”( Flavia Balsamo su Diario Partenopeo )  

Sono intervenuti  di volta in volta alle lezioni personalità del mondo del lavoro e dello spettacolo, quali:

- Pino Sondelli (direttore della fotografia), http://www.linkabile.it/luniversita-che-porta-il-cinema-dagli-studenti/

- Maurizio Gemma ( direttore della Film Commision Regione Campania www.fcrc.it ), http://www.linkabile.it/film-commission-incontra-gli-studenti-dellorientale-il-mondo-del-cinema-nelle-parole-di-maurizio-gemma/

- Giuliana Del Pozzo (sceneggiatrice),

- Amedeo Colella (cineforum, iniziative) http://www.diariopartenopeo.it/il-cinema-di-ieri-e-quello-di-oggi-nelle-parole-di-amedeo-colella/

 

Sia per le lezioni che per gli esami è stato allestito un set con le attrezzature dell’associazione dello stesso prof. Francesco Giordano che si è impegnato con tutte le forze perché le lezioni fossero anche un momento di crescita delle relazioni e dei valori, perché anche l’università sia sinonimo di apertura alla realtà, una realtà che con entusiasmo e impegno di vita i giovani possono rendere concreta. 
Gli studenti dell’Orientale sono stati anche riuniti in un proficuo gemellaggio con i giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Nola.

 

Attualmente è attiva la WEB TV per produzioni televisive.

La proposta di Francesco Giordano è di intraprendere nuovi corsi professionali e universitari in Istituti Penitenziari, nelle Università, nelle Accademie e in Istituti Scolastici, con associazioni culturali ed enti.

Gli istituti o gli studenti che vogliano ulteriori informazioni o vogliano fissare un incontro dimostrativo su metodologie interdisciplinari finalizzate allo sviluppo di competenze artistico-professionali nei campi del cinema e della televisione possono inviare un email a [email protected]

 

 

 

Attraverso l’associazione culturale si vogliono proporre i PROGETTI.

V.E.D. Tv
www.vedtv.it
[email protected]


 

 VED Tv  è la web tv di  V.E.D Associazione Culturale www.vedassociazione.it