CINEMA SCUOLA

Tra i principali progetti che VED Tv promuove i Laboratori  “Cinema Scuola” sono sempre stati il punto di partenza delle nostre attività produttive. Ogni occasione si può rivelare utile per creare momenti di aggregazione e coinvolgere in attività associative.

L’Università Orientale di Napoli dà l’avvio a un nuovo corso, il Laboratorio di Produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche e lo affida al vincitore del bando pubblico, il filmmaker Francesco Giordano, regista e produttore indipendente del film “Le Stanze Aperte” . Ed ecco la decisione di finalizzare il nuovo corso ad una esperienza che metta davvero gli allievi universitari in relazione con personalità del mondo del lavoro e dello spettacolo che interverranno di volta in volta alle lezioni.

 

Il laboratorio intende fornire le nozioni fondamentali di organizzazione e gestione dello spettacolo, produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi teatrali, cinematografici e per il web, promozione ed incremento delle attività teatrali, di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva, le risorse per il supporto finanziario alle attività di produzione delle aziende dello spettacolo e i finanziamenti di progetti teatrali, filmici, televisivi.

Alla verifica finale gli allievi si cimenteranno nel workshop produttivo proposto dall’associazione come VIDEO D’EQUIPE : realizzeranno un filmato che sarà il docufilm della loro relazione videoregistrata della pianificazione della produzione, che sarà pubblicato sul canale WEB TV www.vedtv.it e sulle TV partner di V.E.D. Tv,  Napoli 1 ch. 117 dtt, RTG ch. 810 dtt.

Sulla nostra iniziativa così scrive Flavia Balsamo nel suo articolo su DIARIO PARTENOPEO:

“Un ottimo impulso alla fecondità artistica del nostro territorio che avrà, così, la possibilità di accrescersi maggiormente grazie a una serie di lezioni attraverso cui si intende fornire le nozioni di organizzazione e gestione dello spettacolo, produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi teatrali, cinematografici e per il web. Un modo eccellente per promuovere il mondo dello spettacolo (che sia quello dal vivo del teatro o quello cinematografico e audiovisivo) attraverso l’orientamento di appassionati studenti.

Non solo nozioni di sceneggiatura, fotografia, tecnica audiovisiva, ma anche preventivi di costo e distribuzione attraverso la conoscenza delle varie fasi di pre-produzione (redazione delle sceneggiature, piani di produzione), produzione (regia, fotografia, luci e musiche), post-produzione (montaggio ed effetti speciali). Il laboratorio, che prenderà avvio l’11 marzo e si svolgerà due volte a settimana (mercoledì e giovedì), ha lo scopo, infatti, di offrire anche strumenti che sorvolino il campo dell’artistico: che siano quelli economici, organizzativi, dei diritti d’autore e via dicendo.  Tutto ciò permetterà di porre  in relazione economica il piano di produzione, la lavorazione, la fase delle riprese, i set cinematografici e teatrali con le attrezzature, i servizi, i mezzi tecnici e accessori occorrenti per le produzioni.

Una delle prime lezioni introdurrà la formula delle produzioni indipendenti e amatoriali come lavori d’equipe e farà aperto riferimento al film “Le Stanze aperte”, proiettato pubblicamente.

Al corso potranno partecipare tutti come uditori ma solo gli studenti iscritti all’Università avranno diritto a crediti formativi.

Le date: Dall’11 marzo in poi, due volte a settimana, il mercoledì  dalle 10.30 alle 12.30 (Aula 3.4 Palazzo del Mediterraneo via Nuova Marina 59 Napoli)  e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 (Aula 4.2 Palazzo Giusso L.go San Giovanni Maggiore 30 Napoli). “

 

Accanto al docente Francesco Giordano sono previsti interventi di: Pino Sondelli (direttore della fotografia), Maurizio Gemma (Film Commision Campania), Giuliana Del Pozzo (sceneggiatrice), Amedeo Colella (cineforum, iniziative).

Il lungometraggio “Le Stanze Aperte” www.lestanzeaperte.it, realizzato in set naturali all’interno del nuovo e del vecchio Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli, che sarà proiettato durante una lezione, diventa così un’opera filmica oggetto di studio quale produzione indipendente.

 

 

 

©V.E.D. Tv
www.vedtv.it
[email protected]